Con il passare degli anni ci stiamo accorgendo che il nostro pianeta ha sempre più bisogno di aiuto. È arrivata l’ora di fare scelte differenti, di maturare una coscienza ambientale e svilupparla per migliorare la nostra vita e quella delle generazioni future.
Anche nell’ambito della produttività aziendale e del connesso sfruttamento delle risorse naturali è giunta l’ora di un ripensamento strutturale.
Il tempo giusto è adesso. Questo è il motto alla base della filosofia di MODO, azienda NY-based che si è fatta conoscere negli ultimi anni per le sue scelte orientate non solo all’ECO-friendly nel senso classico del termine ma soprattutto per le scelte orientate al “recupero” dell’ambiente.
Le montature della linea ECO di MODO sono infatti prodotte a partire da metallo riciclato, semi di ricino e plastica che viene recuperata direttamente dagli oceani, ripulendoli!
ECO state of mind
ECO significa esprimersi e sentirsi bene nella propria pelle, far parte di una generazione che accoglie cambiamenti positivi e rimane sempre attenta, aperta, curiosa e proiettata al futuro.
È proprio in quest’ottica che ECO collabora con “Trees for the Future” piantando un albero per ogni montatura acquistata (a oggi sono più di 2.4 milioni! Scopri di più sulla campagna “One frame, one tree” —> https://eco-eyewear.com/pages/social-purpose).
Materiali sostenibili
Le montature ECO sono state realizzate pensando a qualcosa di davvero nuovo, non solo per quanto riguarda il design, ma anche per i materiali utilizzati: metallo riciclato, olio di semi di ricino e plastica oceanica riciclata. Un notevole risparmio di risorse naturali che mixa alla perfezione leggerezza, comfort e sostenibilità.
Montature ECO in plastica oceanica riciclata
Il progetto prende vita dalla collaborazione tra MODO e Waste Free Oceans, una ONG che riunisce pescatori locali impegnati nella raccolta reti da pesca in plastica, corde e reti da traino abbandonate nell’oceano.
La materia prima arriva a un centro di lavorazione dove viene selezionata, pulita, sminuzzata, essiccata e preparata per il passaggio successivo. Il materiale viene trattato con un po’ di pigmento e con uno stabilizzante (che lo rende riciclabile) e viene estruso in granuli di plastica pronti per essere stampati.
Dai granuli di plastica così ottenuti, nascono le montature ECO Ocean by MODO!
Montature ECO in metallo riciclato
I metalli sono una delle risorse naturali maggiormente in via di esaurimento ed è per questo che le montature in metallo ECO sono realizzate utilizzando il 95% di metallo riciclato. Qualità, leggerezza e resistenza senza pari, per un prodotto al top della sostenibilità!
Dai semi… alle montature ECO!
Davvero è possibile realizzare montature partendo dai semi? La risposta è sì anche se il procedimento è in realtà più sofisticato di così. Per realizzare le montature “a base biologica”, si parte da semi di ricino che vengono trasformati in olio di semi di ricino e per finire in pellet, che costituiscono una parte importante del materiale con cui vengono create le montature ECO bio-based.
Packaging
L’attenzione al riciclo e alla sostenibilità non è solo per le montature… anche le custodie e tutto il packaging di MODO minimizzano l’impatto sull’ambiente! Le custodie sono realizzate in PET riciclato e tutti gli imballaggi esterni e gli inserti sono fatti al 100% di carta riciclata.
Da ultimo le custodie protettive che avvolgono le montature ECO, sono ricavate da fibre naturali. Risultano molto più eco-friendly anche dei sacchetti biodegradabili al 100% usati tradizionalmente.
____________________________________________________________________
Vieni a scoprire la nuovissima linea di occhiali da sole e da vista ECO by MODO.com
Materiali biologici, riciclati e plastica recuperata dagli oceani per una linea di montature da vista e da sole che fanno dell’estetica e della sostenibilità il proprio punto di forza. Con ECO esalti il tuo lato glamour e contribuisci a rendere il pianeta un posto migliore e libero dalle plastiche!
Via Piave, 81
21022 Azzate (VA)
Tel. 0332.457711
E-mail: ottica@nicora.it
Web: www.nicora.it