Locman inaugura un nuovo capitolo della propria storia presentando il primo cronografo automatico della pregiata collezione Montecristo dotandolo di un movimento realizzato appositamente per l’occasione!
Per la creazione del primo cronografo meccanico a carica automatica, la Scuola Italiana di Orologeria, interna al gruppo LOCMAN, ha scelto come partner una società di artigiani svizzeri indipendenti specializzati nella creazione e sviluppo di movimenti, la DePa Swiss Movements.
La Scuola Italiana di Orologeria è stata fondata da Locman nel 2006, con l’obiettivo di creare un polo di ricerca e un osservatorio costante sulla qualità dei propri orologi. Nel corso di degli anni S.I.O. ha certificato, e anche elaborato, i meccanismi delle principali collezioni, avvalendosi, su particolari progetti, di collaborazioni con altre realtà. Come racconta Marco Mantovani, Presidente di LOCMAN Spa: “Siamo riusciti a elaborare un modulo automatico assolutamente affidabile e robusto. I nostri ingegneri si sono concentrati anche sui pesi della massa oscillante del rotore, in modo da ottimizzare la carica bidirezionale maturata dall’automatico, fino a una media di circa 50 ore”. La massa oscillante è arricchita da cromatismi oro e personalizzata con il logo LOCMAN ITALY. Il calibro del movimento, SIO/DPch 88, è riportato invece sulla platina. Gli ingegneri di S.I.O. non si sono limitati a cambiare il movimento di Montecristo, ne hanno anche rivisitato il design, riuscendo ad esaltarne i tratti competitivi.
Il quadrante, smaltato con effetto soleil, riporta i due contatori del contaminuti e del piccolo secondo rispettivamente al 3 e al 9, mentre la scala tachimetrica, assente nella versione al quarzo, è stampata sul rehaut. La cassa è acciaio AISI 316L e titanio, materiali innovativi totalmente anallergici, gli stessi utilizzati in ambito chirurgico, ed è sormontata da un vetro piano con trattamento zaffiro ad hoc, che dona al cristallo una durezza equiparabile a quella dello zaffiro naturale e ne aumenta in misura esponenziale il grado di trasparenza. Testata impermeabile a 10 atmosfere, la cassa di Montecristo Crono è agganciata al cinturino in silicone, o in lorica hi-tech, tramite le caratteristiche anse a tre barre.
Scopri la Collezione Locman Montecristo sul nostro negozio online!